L’oasi delle Piane è un percorso immerso nel bosco tra abeti, pini e faggi, per una lunghezza completa di circa 2.800 mt.
Il percorso è usato nel periodo invernale come pista da sci di fondo. Molto ampio, ha una larghezza di circa 10 mt, è facilmente percorribile sia in mountain bike che a piedi.
Per il suo fondo erboso è possibile anche passeggiare con i bambini piccoli nel passeggino.
Circondati dagli alberi e immersi in un bellissimo sottobosco, all’Oasi delle Piane si possono ammirare varie specie di animali: un somarino dell’Amiata (chiamato LULU), un poni nero (chiamato NERINA), un poni falabella marrone (chiamato TRILLI), un cammello siberiano (chiamato ANGELO), un alpaca bianca delle Ande (chiamata BIANCHINA), le mucche scozzesi con il loro toro (chiamato ORESTE)…e tanti altri animali amati dai bambini, come caprette tibetane, uccelli nandù, pecore, maialini, mucche scozzesi e yak.
Il percorso dell’Oasi delle Piane è GRATUITO, ed è nato più di 25 anni fa per volontà di Alfredo Mazzieri, aiutato dal figlio Marco. Iniziato con due pecore nel recinto della pista Bob si è poi allargato per offrire un percorso unico e suggestivo.
Il percorso è circolare ed inizia dalla cappelletta della “Maestà”.
Alla sinistra della cappelletta parte la lunga striscia erbosa facilmente individuabile che si segue per tutto il tragitto.
Il percorso Oasi delle Piane è un gradevole percorso a cielo aperto, che permette di trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura e gli animali, adatto sia ai grandi che ai piccini.