Piane di Mocogno

SLEDDOG

sci piane

Alle Piane di Mocogno arriva lo Sleddog! Il Consorzio Piane di Mocogno, che si è da poco rinnovato nel look e nei servizi sia estivi che invernali, da febbraio 2022 vi aspetta con nuove fantastiche iniziative in collaborazione con il musher Luca Fontana, conducente di muta di cani da slitta.

 

Cominceremo a conoscere lo sleddog nei prossimi giorni, quando Fontana sarà in Scandinavia per partecipare alla Femundløpet 2022, una delle competizioni di sleddog più famose al mondo e la prima per numero di partecipanti. 450 km in mezzo alle foreste, ai laghi ghiacciati e ai vasti altopiani della Norvegia in compagnia dei suoi 13 cani: Stark, Ronin, Oslo, Loki, Halo, Jago, Viking, Whity, Sibert, Lumbees, Little, Ruby e Nevada.

Al termine di questa fantastica avventura, Fontana e i suoi cani saranno alle Piane di Mocogno per far provare ai bambini l’emozione di sfrecciare sulla neve con una slitta trainata dagli amici a quattro zampe. Presto maggiori informazioni.

Poi in estate gli appuntamenti continueranno, con giornate di ­­­­dog trekking per le famiglie e molto altro! #staytuned­

diario di bordo dalla scandinavia

13 Gennaio 2022

Cari amici,

grazie per tutto il sostegno che ci state dando dall’Italia! Dopo un lungo viaggio siamo arrivati a Lillådalen, piccola borgata nella contea del Dalarna, in Svezia.

La neve al momento non è tantissima, ma abbastanza per allenare i cani. Purtroppo non tirando motoslitte dobbiamo ogni giorno riaprire le piste perché il vento ricopre ogni nostro passaggio … ed è abbastanza dura.

Ci stiamo allenando da tre giorni per arrivare in forma alla Femundløpet 2022, una delle più famose competizioni di Sleddog del mondo a cui prenderemo parte a febbraio.

Quali sono le differenze tra la Scandinavia e l’Appennino? Beh, sicuramente gli spazi. Qui abbaimo a disposizione centinaia di km, In Appennino purtroppo no. Sono ambienti completamente diversi, ognuno bello a suo modo, anche se, per fare il nostro sport, qui siamo decisamente a casa! ☺️

Luca Fontana Musher

diario di bordo dalla scandinavia pt.2

16 Gennaio 2022

Cari amici,
 
la nostra avventura prosegue! Dall’Italia ci sono arrivate alcune vostre domande: ecco le risposte 👇🏻
 
1️⃣ 𝘊𝘩𝘦 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘤𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘦 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘪𝘵𝘦?
Al momento non fa troppo freddo. Abbiamo avuto temperature sopra lo zero e pure qualche goccia di pioggia. Chiusa questa parentesi di temperature miti, è tornato tutto nella norma con media intorno ai -7. Certamente più caldo dei -25 gradi dello scorso anno! Abbiamo abbigliamento adeguato e attrezzature che ci permettono di non avere problemi, soprattutto in gara, quando saremo fuori per giorni.
 
2️⃣ 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘪 𝘴𝘦𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘤𝘤𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪𝘴𝘤𝘪𝘱𝘭𝘪𝘯𝘢?
A questa disciplina mi sono appassionato per un insieme di fattori. L’Amore per i cani, per lo sport, per la Montagna e la Natura, la voglia di avventura, di andare verso l’ignoto… Questo mix l’ho trovato in questo magnifico sport, che mi regala emozioni immense.
 
3️⃣𝘊𝘰𝘴𝘢 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘢 𝘤𝘩𝘪 𝘵𝘪 𝘥𝘪𝘤𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘪 𝘤𝘢𝘯𝘪 𝘥𝘰𝘷𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦𝘳𝘰 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 “𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘪”?
Cosa si intende per “lasciati liberi”? per legge non si può 🤔 detto ció, i cani sono tenuti nel modo più sicuro per loro. Tutto quello che facciamo è fatto per loro, ma non soltanto ora, sempre! Questi cani hanno un’innata voglia di trainare. La loro gioia é tangibile! Invitiamo chiunque abbia voglia di capire a venire a trovarci in allenamento o gara.
Precisiamo che tutto quello che facciamo è frutto di ore di allenamento, non ci si inventa niente. I cani sono Atleti in tutto e per tutto e, come i veri agonisti, hanno momento di training e momenti di svago.
 
4️⃣𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘧𝘢𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘦?
L’idea è quella di riportare lo sleddog in montagna. Quello che mi piacerebbe è di poter lavorare con i bambini, un pochino in inverno con un paio di week-end dedicati a loro, magari facendomi aiutare dal mio collega di avventure Anselmo Cagnati, e in estate con passeggiate in dog trekking. Presto tutti gli aggiornamenti!
Un abbraccio a tutti,
 

Luca Fontana
Musher

diario di bordo dalla scandinavia pt.3

Venerdì 28 Gennaio 2022

Cari amici,

la competizione di sleddog Femundløpet, tra le più famose del mondo, sta per prendere il via!

La nostra avventura in Scandinavia è proseguita bene, abbiamo fatto una buona preparazione.
Gli allenamenti hanno raggiunto un buon chilometraggi e poi gli ultimi due giorni di training abbiamo ridotto le distanze a circa 60 km al dì.
Dopo due giorni di riposo sabato avremo la prima gara, la Vildmarkracet di 120 km, come test per vedere quali saranno i cani che poi settimana prossima saranno sulla linea di partenza alla Femundløpet.

Whity, il cane che si è procurato una piccola distorsione al rientro da un giro a 50 metri da casa, sembra abbia ben recuperato e verrà testato sabato, dopo una settimana di riposo.

Il tempo è bello e le temperature abbastanza”elevate”, ma dovrebbero calare un po’ nei prossimi giorni.

Resta da sciogliere il nodo su chi saranno i leaders che quest’anno comanderanno il team. Molto probabilmente saranno l’indispensabile ed affidabile Oslo e Sibert, una piccola cagnetta bianca al suo primo anno in gara.
Ora, oltre agli allenamenti, dobbiamo anche dedicarci alla parte burocratica, quindi iscrizioni, invio di documenti (che da quest’anno è in forma telematica), tracce gpx, preparazione di materiale da mettere nella slitta…ecc

Non vediamo l’ora di tornare in gara, finalmente dopo due anni! 💪🏻

Luca Fontana
Musher

diario di bordo dalla scandinavia pt.4

Giovedì 3 Marzo 2022

Cari amici,

È partita poco la fa la Femundløpet che vede in gara anche il nostro amico Luca Fontana con i suoi cani!!
 
Dall’Appennino alla Scandinavia per un’avventura unica! 450 km in mezzo alle foreste, ai laghi ghiacciati e ai vasti altopiani della Norvegia 🤩
 
Al termine di questa fantastica avventura, Fontana e i suoi cani saranno alle Piane di Mocogno per far provare ai bambini l’emozione di sfrecciare sulla neve con una slitta trainata dagli amici a quattro zampe.
 
Presto maggiori informazioni.
 

Luca Fontana
Musher