Accesso riservato

Ricordami

       
Top Panel
    Domenica, 24 Giugno 2018
    A+ R A-
    • orienteering1.png
    • orienteering2.png
    • orienteering3.png
    • orienteering4.png
    • orienteering5.png
    • orienteering6.png

    Orienteering

    Piane Orienteering, per scuole, gruppi ed amici.

    L'orientamento (o orienteering da to orient, orientare in inglese) è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi.

    L'orienteering, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati Lanterne (paletto con punzone) e con l'aiuto esclusivo di una Bussola e di una Cartina Topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere.

    Per marcare il testimone viene utilizzata una punzonatrice, recentemente sostituita, nelle gare più importanti, da un più moderno e comodo chip, chiamato SI-Card, che va fatto registrare ad ogni lanterna e i cui dati vanno scaricati all'arrivo.

    Qui alle Piane, nella primavera, spesso ospitiamo scolaresche che vengono in gita per praticare Orienteering e completano la giornata con l'aggiunta di Albering.

    Il comprensorio delle Piane è particolarmente indicato per praticare questo sport. L'ampiezza del posto in campo aperto è l'ideale per divertirsi in totale tranquillità

    Per tutte le scolaresche ed i gruppi che volessero organizzare una giornata cimentandosi nell'Orienteering, possono contattarci per avere informazioni più precise e dettagliate. Troverete tutti i nostri numeri nella pagina Contatti. Saremo felici di aiutarvi ad organizzare una giornata al top!

    Centralina meteo Piane

    Meteo Emilia Romagna

    News dalle Piane...

    Grazie...

    Grazie...
    E' appena passato il week-end del 4° Appennino Truck Festival e abbiamo ancora nella testa due giorni trascorsi tra musica e divertimento.
    Un grazie a tutte le persone che si sono adoperate per la riuscita di questo bell'evento. Un grazie a tutti i truckers con i loro mezzi. Un grazie a tutti gli espositori tecnici, gastronomici e tessili.Un grazie ai boscaioli che con la loro bella esibizione ci hanno intrattenuto per tutta la domenica. Un grazie a tutte le band che si sono esibite, musicisti, ballerini e comici.

    E un grazie anche ai nostri amici delle Piane che ci hanno fatto compagnia per questa bella festa!